Innovativa, sostenibile, social: l'agricoltura italiana vive un grande processo di rinnovamento favorito dalle nuove tecnologie digitali, sempre più integrate nei processi di controllo e di produzione delle filiere. Un settore che evolve senza dimenticare tradizioni e usanze che caratterizzano i territori, grazie all'impegno di agricoltori e imprenditori: uomini e donne capaci di coniugare passato e futuro.
Per capire più a fondo questi importanti cambiamenti, Istat ha raccolto le testimonianze di alcuni protagonisti del settore. Voci autorevoli, personalità influenti e professionisti che ci aiuteranno a fotografare il momento: vi presentiamo i Profeti dell’Agricoltura.
Scopri ogni mese i nuovi contributi della rubrica.
Cos'è l'Agricoltura 4.0? Quali sono gli strumenti che la caratterizzano e come possono aiutare gli imprenditori a ottimizzare le diverse fasi del lavoro? Per rispondere a queste domande abbiamo interpellato Anna Dalla Marta, Ricercatrice dell'Università degli Studi di Firenze, che ci offre una dettagliata panoramica sull'utilizzo della tecnologia digitale applicata al settore agricolo.
Il concetto di sostenibilità in agricoltura trova diverse declinazioni: non solo nell'utilizzo di tecnologia a supporto di pratiche produttive meno impattanti; la sostenibilità è anche il perno su cui ruotano valori come l'inclusività sociale, lo scambio di saperi, la cura delle tradizioni locali. Per comprendere meglio come questo processo si concretizza nel lavoro di ogni giorno abbiamo intervistato Erika Marrone, Direttore Qualità, Sviluppo e Filiere Agroalimentari dell'azienda Alcenero.
Processi produttivi sempre più mirati, attenti all'impatto ambientale e alle caratteristiche del terreno: parliamo di Agricoltura di precisione, una gestione sito-specifica delle colture che prevede l'adozione di strumenti in grado di dosare le risorse necessarie senza farne spreco. Per comprenderne meglio le funzionalità delle tecnologie, i metodi di applicazione e i relativi benefici abbiamo rivolto alcune domande al dott. Graziano Ghinassi, Agronomo ricercatore presso l'Università degli Studi di Firenze.
Fabio Costantini è “Fescion Farmer”, giovane contadino per passione. Vive a San Massimo di Rapallo, provincia di Genova, dove coltiva 5000 metri quadrati di terreno che suo padre, e ancora prima suo nonno, hanno lavorato prima di lui. Una storia che inizia con il “richiamo della terra”: avvicinarsi all'eredità contadina per crescere come professionista ma soprattutto come persona. Fabio si racconta sulla sua popolare pagina Instagram dimostrando come dal duro lavoro si possano ottenere grandi soddisfazioni.
Nuove tecnologie e produzioni agricole: un binomio strategico che proietta nel futuro il settore nel segno della sostenibilità. Su quali aspetti del lavoro la tecnologia digitale/meccanica sta aiutando gli imprenditori e le imprenditrici a garantire produzioni che puntano alla qualità rispettando l'ambiente? Lo abbiamo chiesto a Alessandro Malavolti, Presidente FederUnacoma, testimone attento e appassionato di un fase importante per lo sviluppo dell’agricoltura italiana.
Qual è il rapporto tra produzione agricola e spreco alimentare? Per comprendere meglio quali sono i punti critici delle grandi filiere in termini di dispersione delle risorse - e come questa incide sull'ambiente - , abbiamo rivolto la domanda ad Andrea Segrè, agronomo ed economista italiano, professore di Politica agraria internazionale e comparata presso l'Università di Bologna.
La filiera avicola italiana e la sfida del futuro: i temi della sostenibilità, del controllo qualitativo e della trasparenza delle produzioni in una nuova prospettiva strategica. Antonio Forlini, Presidente di Unaitalia - l'associazione che raggruppa oltre il 90% delle imprese del settore - ci offre un'ampia panoramica sull'attualità e sulle innovazioni di una delle più importanti filiere del Paese.
L'acqua è una risorsa fondamentale per il settore agricolo e la sua corretta gestione, oggi, rappresenta una delle sfide più importanti. L'utilizzo dell'acqua, in ottica di sostenibilità, è supportata dalla tecnologia che aiuta gli imprenditori a evitare gli sprechi e a dosare in maniera efficace le quantità necessarie. Per comprendere meglio come l'innovazione si integra all'ambiente ascoltiamo Giulia Giuffrè, Board member & Sustainability Ambassador - Irritec.
Come può rispondere il settore agricolo alle prove sempre più complesse del presente, riaffermando il ruolo dell'agricoltura come primario per lo sviluppo futuro del Paese? Nuove sfide strutturali e produttive richiedono precise competenze a partire da quegli antichi saperi che ne hanno garantito l'efficienza. Per comprendere meglio lo scenario attuale e immaginare dove ci condurranno le trasformazioni in corso abbiamo incontrato Michele Perniola, Presidente Società Italiana Agronomia.
Visita il sito Istat per consultare la normativa e scaricare la
modulistica
relativa
al 7° Censimento generale dell'Agricoltura