Contest L'Italia Buona - 7° Censimento Generale Agricoltura

Istat Agricoltura per gli agriturismi italiani

L’ITALIA BUONA

LA RICETTA VINCITRICE

Ad aggiudicarsi il Premio L’Italia Buona è la ricetta dell’agriturismo La Gallina Bianca di Saluzzo (CN)

La giuria di qualità Istat ha assegnato il premio ai Rolls di gallina bianca di Saluzzo al ramassin che unisce sapientemente tradizione e innovazione. La bianca di Saluzzo, razza tradizionale di gallina piemontese allevata rigorosamente a terra, si impreziosisce di un cultivar locale come la Ramassin - varietà di susino autoctona, tipica del Piemonte sud-occidentale - arricchita da contorni di stagione legati al territorio.

IL CONCORSO

Una gustosa ricetta non è semplicemente il risultato dell’unione di diversi ingredienti, dietro la sua preparazione troviamo molto di più. Nella scelta delle materie prime, nella lavorazione e nella sensibilità impressa dalle mani di chi ne cura la realizzazione è possibile scoprire quelle peculiarità che alla bontà uniscono il valore della tipicità. Un carattere del tutto particolare si infonde allora nel suo sapore evocando luoghi, storie e rituali che la rendono unica e distintiva, in una parola: speciale.

Gli agriturismi italiani - promotori di una cultura alimentare ricca di tradizioni, qualità e buon vivere - hanno saputo nel tempo rinnovare il loro ruolo trasformandosi in presidi identitari capaci di raccontare attraverso il cibo la bellezza dei territori.

È proprio a loro che Istat dedica il concorso L’Italia Buona: un viaggio nei sapori del Paese attraverso una sfida culinaria per valorizzare la relazione che lega le aziende ai luoghi di appartenenza.

Le ricette raccolte parlano di progetti che contribuiscono a migliorare e portare innovazione in questi ambiti
Check

Tutti gli agriturismi che utilizzano ingredienti a km0,
prodotti della loro stessa attività o da aziende locali.

Check

Tutti gli agriturismi che con le loro ricette valorizzano tradizioni e usanze locali

Check

Tutti gli agriturismi che esaltano le proprie radici culinarie con spirito innovativo

Logo Istat

Visita il sito Istat per consultare la normativa e scaricare la modulistica relativa
al 7° Censimento generale dell'Agricoltura

istat.it
Treedom

Grazie per averci aiutato a far crescere la prima Foresta Social dell'Istat, le tue risposte sono state linfa per l'ambiente.

Treedom Treedom
Treedom