L’agricoltura cambia e muove ogni giorno grandi passi verso il futuro. Sono tante le tecniche di produzione tramandate nel tempo, che evolvono e innovano il settore nel segno della sostenibilità. I territori – custodi di saperi e pratiche antiche – diventano laboratori a cielo aperto dove si sperimentano nuove forme di coltivazione nel rispetto delle tradizioni e delle tipicità locali.
In questo scenario così fertile, come immagini l’agricoltura di domani?
L’Istat, in occasione del 7° Censimento generale dell’Agricoltura, ti invita a partecipare al contest Coltiva la tua idea, il concorso dedicato a tutti gli studenti degli Istituti Agrari statali e nazionali.
Raccontaci con un breve video il tuo progetto dedicato all’agricoltura del futuro – che hai già sviluppato a scuola o che stai sviluppando in questo anno scolastico – e che ha per tema principale uno o più di uno dei seguenti argomenti:
Per partecipare al contest il tuo insegnante potrà iscrivere uno o più studenti della propria classe a partire dal 10 maggio fino al 10 giugno 2021 utilizzando il form che trovi qui di seguito.
Successivamente dovrai creare un video della durata massima di 1 minuto in formato verticale e caricarlo sul tuo profilo Instagram nella sezione IGTV, accompagnato da una breve descrizione (massimo 500 battute).
Inserisci gli hashtag #coltivalatuaidea e #CensimentoAgricoltura, i tag dei tuoi compagni di classe che hanno partecipato alla realizzazione del video e infine il tag al profilo ufficiale @Istat_it.
A partire dall'11 e fino al 30 giugno, l’Istat aprirà la votazione al pubblico che potrà esprimere la propria preferenza votando il video in gara con un like: invita i tuoi compagni di scuola, i tuoi amici e la tua famiglia a guardare il video e a votarlo (l'Istat prenderà in considerazione solo i like espressi sul profilo indicato dal professore al momento dell’iscrizione).
Entro l'11 ottobre, la Commissione giudicatrice valuterà gli elaborati per decretare tre vincitori, tenendo conto sia dei like ottenuti dai video sia dell’esposizione del progetto, in modo particolare:
• capacità di racconto
• chiarezza del messaggio
• originalità della proposta
• competenza sulla tematica proposta
La Commissione giudicatrice è così composta:
• Anna Stoppa - Istat
• Patrizia Collesi - Istat
• Francesca Vannucchi - Istat
• Angelo Liberatoscioli - Istat
• Giorgia Proietti Pannunzi - Istat
• Cristina Pezzati - Istat
• Paola Sozzi - Semiotics Analyst and Strategist
Ogni vincitore sarà il protagonista di una video intervista che verrà pubblicata sul sito ufficiale 7centimentoagricoltura.it e sui canali social dell’Istat.
Ai tre vincitori verrà assegnato un albero della foresta social dell'Istat in Basilicata, creata in partnership con Treedom, grazie al quale Istat sostiene progetti agroforestali a beneficio di cooperative locali.
SCOPRI DI PIÙI vincitori, inoltre, riceveranno una targa di premiazione e un buono per l’acquisto di materiale didattico dal valore in denaro di:
Visita il sito Istat per consultare la normativa e scaricare la modulistica
relativa
al 7° Censimento generale dell'Agricoltura