L'agricoltura del domani prende forma nelle idee e nella visione degli studenti che innovano il settore guidati da una solida preparazione e un forte senso di appartenenza. Vi presentiamo i tre Istituti Agrari premiati dal contest Coltiva la tua idea e i loro progetti.
Custodi delle varietà dei semi locali e del loro patrimonio genetico: gli studenti della 4T dell’Istituto Omnicomprensivo "Fanfani-Camaiti" si aggiudicano il 1° premio del contest.
Il loro obiettivo – grazie anche alla collaborazione instaurata con gli agricoltori del posto – è tutelare e valorizzare le antiche varietà che rappresentano un prezioso frutto distintivo del proprio territorio.
PUNTEGGIO TOTALE
Intervista
Treedom
BUONO
DA 1.200 EURO
L’acqua, bene essenziale per l’attività agricola. Ma come fronteggiare la crescente richiesta idrica e la necessaria razionalizzazione della risorsa di fronte all’emergenza climatica?
La classe 4C dell’Istituto Superiore “B. Vittone”, 2° classificato, offre una soluzione efficace: la coltivazione galleggiante. Un sistema che permette di massimizzare l’utilizzo dell’acqua senza sprecarla.
PUNTEGGIO TOTALE
Intervista
Treedom
BUONO
DA 1.000 EURO
Orti in perfetto equilibrio con l’ambiente circostante, costruiti nel pieno rispetto di tutte le forme di vita che abitano il terreno.
La classe 3BT dell’Istituto Superiore “Bernardo Marsano”, 3° classificato, mostra come piante spontanee, insetti e batteri “amici” possano interagire naturalmente con la crescita della pianta producendo un raccolto ricco e genuinamente biologico.
PUNTEGGIO TOTALE
Intervista
Treedom
BUONO
DA 800 EURO
Visita il sito Istat per consultare la normativa e scaricare la modulistica
relativa
al 7° Censimento generale dell'Agricoltura