L’Istat celebra l’agricoltura italiana accompagnandoci in un viaggio che attraversa i territori per raccontarne i saperi e valorizzarne le eccellenze locali. Al centro di ogni evento approfondimenti tematici sui principali dati del Censimento agricoltura, accompagnati dal racconto di best practice locali e da un confronto tra esperti del settore
Spinti da un forte senso di appartenenza e da una visione consapevole del proprio territorio, guidano il processo di modernizzazione del settore agricolo. Sono i giovani imprenditori italiani che con coraggio uniscono l’attenzione per le tradizioni alle possibilità della tecnologia e dell’innovazione.
È Bari a ospitare la prima tappa del Roadshow portando al centro del dibattito il tema giovanile. Tra gli interventi in programma nella “Tavola rotonda dell’Agricoltura” ampio spazio ad alcune delle best practice regionali.
Come si sta trasformando l’agricoltura italiana? qual è l’impatto delle tecnologie, dei nuovi modelli aziendali, delle tecniche di coltivazione inedite? L’Istat dedica la seconda tappa del Roadshow all’eplorazione dei cambiamenti che stanno interessando le aziende e i processi produttivi.
La tappa di Padova dà spazio a tutti gli aspetti che caratterizzano l’idea di una nuova impresa, ugualmente attenta alla produttività, al benessere delle persone e a quello del territorio.
Le imprenditrici dimostrano sempre più attenzione agli aspetti legati alla cultura rurale: in Italia la presenza femminile è particolarmente significativa nella gestione degli agriturismi e delle fattorie didattiche.
La terza tappa del roadshow è dedicata a loro, alle donne che, in agricoltura e soprattutto nelle aziende di minore dimensione, vogliono scrivere una pagina del futuro del settore in cui la parola d’ordine sia l’attenzione e la valorizzazione del territorio.
Visita il sito Istat per consultare la normativa e scaricare la modulistica
relativa
al 7° Censimento generale dell’Agricoltura