Il 7° Censimento generale dell’Agricoltura trova spazio in alcune delle trasmissioni più amate e seguite dagli italiani in onda sui canali Rai: una preziosa opportunità per conoscere le finalità delle rilevazioni e incentivare la partecipazione degli agricoltori chiamati a compilare il questionario.
Il 20 maggio il popolare programma del palinsesto di Rai1 Uno Mattina ospita in collegamento dagli studi di Via Mazzini Chiara Gnesi, ricercatrice della Direzione Centrale per le statistiche territoriali e ambientali dell’Istat, per illustrare tutte le modalità di partecipazione al Censimento.
Il 22 maggio è la volta di Uno Mattina in Famiglia con la partecipazione di Cecilia Manzi – ricercatrice della Direzione Centrale per le statistiche territoriali e ambientali dell’Istat – che spiega l’importanza del Censimento nel delineare le strategie del futuro per tutto il settore agricolo italiano.
Si prosegue il 26 maggio con Geo e Geo, storico programma di divulgazione naturalistica condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.
Il 5 giugno, infine, a l’Eredità Flavio Insinna illustra il progetto di forestazione promosso dall’Istat nel Parco delle Chiese Rupestri del Materano (MT), con l’attività di piantumazione di alberi autoctoni ogni 10.000 questionari compilati. Riguarda la puntata del 5 Giugno su Rai Play e scopri la domanda del quiz dedicata all’Istat al minuto 00:47:50.
Visita il sito Istat per consultare la normativa e scaricare la modulistica
relativa
al 7° Censimento generale dell'Agricoltura