Istat annuncia l’agriturismo vincitore del contest l’Italia Buona - 7° Censimento Generale Agricoltura

Istat annuncia l’agriturismo vincitore del contest l’Italia Buona

Cinquanta ricette, espressione genuina di territori diversi tra loro, ognuno caratterizzato da tradizioni antiche e ingredienti autoctoni, a disegnare idealmente una mappa del gusto che percorre l’Italia da nord a sud. L’Istat annuncia l’agriturismo vincitore del contest l’Italia Buona: la sfida culinaria dedicata agli agriturismi italiani che hanno partecipato presentando una ricetta tipica creata con ingredienti a Km0, prodotti dalla loro stessa attività o da aziende locali.

Lo scorso 1° giugno, al termine delle votazioni online sul sito del 7° Censimento generale dell’Agricoltura, Istat ha stilato una classifica provvisoria delle ricette più amate sulla base dei “like” ricevuti. Una giuria di qualità ha successivamente esaminato le singole ricette assegnando un punteggio sulla base di criteri quali tipicità, stagionalità, rispetto della tradizione e innovatività.

Il punteggio espresso dalla giuria, sommato ai “like” ricevuti, ha completato la classifica finale decretando il vincitore assoluto del contest: ad aggiudicarsi il primo premio con la ricetta Rolls di gallina bianca di Saluzzo al Ramassin è l’agriturismo La Gallina Bianca di Saluzzo (CN) nella categoria secondi piatti.

QUALI SONO LE PRINCIPALI NOVITÀ?

Tre diverse modalità
di compilazione del questionario
Un questionario unicamente
in formato digitale
Una rete di rilevazione costituita, per la prima volta,
dai Centri di assistenza agricola - CAA
Logo Istat

Visita il sito Istat per consultare la normativa e scaricare la modulistica relativa
al 7° Censimento generale dell'Agricoltura

istat.it
Treedom

Grazie per averci aiutato a far crescere la prima Foresta Social dell'Istat, le tue risposte sono state linfa per l'ambiente.

Treedom Treedom
Treedom