La bianca di Saluzzo, razza tradizionale di gallina piemontese allevata rigorosamente a terra, si impreziosisce di un cultivar locale come la Ramassin - varietà di susino autoctona, tipica del Piemonte sud-occidentale - arricchita da contorni di stagione legati al territorio. La giuria di qualità Istat ha assegnato il premio a questa ricetta che unisce sapientemente tradizione e innovazione.
Una gustosa ricetta non è semplicemente il risultato dell’unione di diversi ingredienti, dietro la sua preparazione troviamo molto di più. Nella scelta delle materie prime, nella lavorazione e nella sensibilità impressa dalle mani di chi ne cura la realizzazione è possibile scoprire quelle peculiarità che alla bontà uniscono il valore della tipicità. Un carattere del tutto particolare si infonde allora nel suo sapore evocando luoghi, storie e rituali che la rendono unica e distintiva, in una parola: speciale.
Gli agriturismi italiani - promotori di una cultura alimentare ricca di tradizioni, qualità e buon vivere - hanno saputo nel tempo rinnovare il loro ruolo trasformandosi in presidi identitari capaci di raccontare attraverso il cibo la bellezza dei territori.
È proprio a loro che Istat dedica il concorso L’Italia Buona: un viaggio nei sapori del Paese attraverso una sfida culinaria per valorizzare la relazione che lega le aziende ai luoghi di appartenenza.
Tutti gli agriturismi che utilizzano ingredienti a km0,
prodotti della loro stessa attività o da aziende locali.
Tutti gli agriturismi che con le loro ricette valorizzano tradizioni e usanze locali
Tutti gli agriturismi che esaltano le proprie radici culinarie con spirito innovativo
Visita il sito Istat per consultare la normativa e scaricare la modulistica
relativa
al 7° Censimento generale dell'Agricoltura